PROPOSTE PER LA SCUOLA PRIMARIA

I LINGUAGGI DELLA DANZA

La danza, espressione musicale corporea, come linguaggio non verbale che, per mezzo del corpo, apre una finestra sul mondo.

Attraverso una motricità efficace ed espressiva, giungere ad un equilibrio emotivo che è la condizione necessaria per un buon sviluppo delle funzioni mentali in relazione all'accettazione di sé e alla valorizzazione dell'io con gli altri.


- Classi I - II

approccio ludico alla danza

Il corso promuove la socialità infantile mediante esercitazioni in coppia e a gruppi, favorisce la creatività e mira a sciogliere eventuali blocchi psicologici con molti esercizi che richiedono improvvisazione e immaginazione.

L'insegnante aiuterà attraverso giochi ed esercizi ad affrontare gli elementi della dinamica e dello spostamento nello spazio, trattando temi come lo spazio stesso, l'energia, il peso, il campo visivo, l'equilibrio, la concentrazione, il suono e il ritmo.


- Classi III - IV - V

invito alla danza

Un viaggio tra i vari stili di danza: modern, flamenco, tip tap, hip hop, ecc. visti come mezzo educativo e ludico che mira ad armonizzare il corpo e ad introdurre i bambini al mondo della danza.


hip-hop e break dance

Esperienza di movimento immediato, vera e propria gioia di muoversi, decodificazione dei linguaggi gestuali più comuni (quotidiani) mirati alla conoscenza migliore del proprio schema corporeo.


- Tutte le classi

danze dal mondo

Studio delle danze tradizionali dei vari popoli del mondo: i bambini imparano a comunicare con il linguaggio universale della danza, strumento di civiltà e integrazione tra i popoli, in cui le differenze diventano ricchezze.

E’ un progetto che si propone di sviluppare l’integrazione e la tolleranza, creando l’occasione ideale per l’incontro con altri modi di essere.


laboratorio espressivo

Attività collettive dove il bambino impara a conoscersi, a mostrarsi agli altri con spontaneità e ad accettare le diversità altrui, vivendole come una risorsa e non come un limite. In questo modo i più piccoli sono liberi di esprimersi ed imparano il rispetto per se stessi e gli altri, sperimentando nel laboratorio artistico che ciascuno è parte di un tutto e dà senso all’agire collettivo. In una rinnovata idea di educazione, la scuola non è più soltanto luogo di studio e di apprendimento, ma diventa anche spazio per vivere insieme con passione e creatività.

N.B.:Tutti i corsi hanno la possibilità di essere finalizzati per un’ eventuale dimostrazione ai genitori durante la festa di fine anno o altre circostanze

. Durata dei corsi: Lezioni di 60 min un giorno a settimana per cicli di 8/10 lezioni, trimestrali, annuali


Spettacoli didattici

Il gruppo Bergamo Danza vi invita a teatro per dare la possibilità ai vostri bambini di conoscere il mondo della danza.

Proposte spettacoli:

- “La Storia della Danza”

- “Danze dal Mondo”

Lo spettacolo può effettuarsi anche in uno spazio della vostra struttura scolastica (auditorium, salone, cortile,…)

. Durata dello spettacolo: 60 min circa


Corsi extra scolastici

Tutti i corsi vengono proposti anche come corsi extra scolastici all’ interno della vostra struttura scolastica per tutti gli allievi interessati.

. Durata del corso: Lezioni di 60 min (orario extra scolastico), un giorno a settimana per cicli trimestrali