PROPOSTE PER LA SCUOLA PRIMARIA

I LINGUAGGI DELLA DANZA

La danza, espressione musicale corporea, come linguaggio non verbale che, per mezzo del corpo, apre una finestra sul mondo.

Attraverso una motricità efficace ed espressiva, giungere ad un equilibrio emotivo che è la condizione necessaria per un buon sviluppo delle funzioni mentali in relazione all'accettazione di sé e alla valorizzazione dell'io con gli altri.


- Porposta 1

Laboratorio di movimento espressivo

Attività collettive dove il bambino impara a conoscersi, a mostrarsi agli altri con spontaneità e ad accettare le diversità altrui, vivendole come una risorsa e non come un limite. In questo modo i più piccoli sono liberi di esprimersi ed imparano il rispetto per se stessi e gli altri, sperimentando nel laboratorio artistico che ciascuno è parte di un tutto e dà senso all’agire collettivo. In una rinnovata idea di educazione, la scuola non è più soltanto luogo di studio e di apprendimento, ma diventa anche spazio per vivere insieme con passione e creatività.

L’insegnante aiuterà attraverso giochi ed esercizi ad affrontare gli elementi della dinamica e dello spostamento nello spazio, trattando temi come lo spazio stesso, l’energia, il peso, il campo visivo, l’equilibrio, la concentrazione, il suono e il ritmo.


- Proposta 2

invito alla danza

Un viaggio tra i vari stili di danza e tra le danze tradizionali dei vari popoli del mondo: i bambini imparano a comunicare con il linguaggio universale della danza, strumento di civiltà e integrazione tra i popoli, in cui le differenze diventano ricchezze.

E’ un progetto che si propone di sviluppare l’integrazione e la tolleranza, creando l’occasione ideale per l’incontro con altri modi di essere.


Gli incontri avranno una durata di 60 min .

SPETTACOLI DIDATTICI

Il gruppo Bergamo Danza vi invita a teatro per dare la possibilità ai vostri bambini di conoscere il mondo della danza tramite una performance che coinvolgerà anche il pubblico.

Lo spettacolo può effettuarsi in uno spazio della vostra struttura scolastica o presso la nostra sede.


Durata dello spettacolo: 45min circa