DIREZIONE

image

ALESSIA VAVASSORI

Inizia gli studi di danza all'età di dieci anni presso la scuola di danza ed interpretazione musicale corporea "Bergamo Danza" diretta da Maria Angela Beltramelli, sotto la guida di famosi insegnanti di livello mondiale. Diverse le discipline studiate: tecnica classica, danze di carattere, modern jazz, danza contemporanea, tip tap, hip hop, flamenco e teatro danza. E' stata solista al Centro Ricerca Coreografica partecipando a manifestazioni, festival e concorsi nazionali ed internazionali. Ha danzato in teatri prestigiosi in tutta Italia e in Olanda, Francia, Russia, Repubblica Ceca, Portogallo, Giappone.

Ha svolto attività professionale presso la Compagnia "Alborea" di Mara Terzi, presso il "Balletto del Sud" di Fredy Franzutti, per la RAI e presso il Teatro Donizetti di Bergamo, Teatro Grande di Brescia, Teatro Ponchielli di Cremona.

Dal 1991 è assistente di Maria Angela Beltramelli affiancandola ai corsi e nell'organizzazione e progettazione delle attività di Bergamo Danza.

Diversi i corsi di metodica alla danza classica con insegnanti di rilievo quali M° Ivan Tzanov, Anna Maria Prina, Loredana Venchi, Elena Viti e Antoniette Sibley; di coreologia con Susanna Egri, di danza Modern e danza contemporanea con Miguel Cragnolini, Paolo Rudelli, Silvio Oddi, Erika Silgoner, Daniel Tinazzi, pedagogia e analisi del movimento con Martine Kaisserlian e anatomia del movimento con Paolo Rudelli.

Partecipa a convegni, conferenze e seminari quali Tecnica Balanchine con i principali danzatori del New York City Ballet, tecnica Ailey con gli insegnanti della Ailey School, Danza Comunità e Danza Educativa con Franca Zagatti.

Dal 2019 segue seminari formativi di Anatomia Esperienziale in Movimento con Rita Valbonesi.

Nel ‘99 è insegnante italiana aggiunta all'Accademia "Uriarte" di Santa Cruz (Bolivia), presso cui ha tenuto corsi di tecnica classica.

E' docente di Tecnica Classica e Danza Modern presso Bergamo Danza e allo scopo di divulgare l'arte coreutica insegna in scuole di ogni ordine e grado.

Premi e segnalazioni: nel 1990 Primo Premio CNID a Bolzano e Medaglia d'oro a Bourges (Francia); nel 1992 Premio Speciale "per la promettente carriera" a Rieti e Primo Premio CNID a Torino; nel 1994 fa parte del gruppo rappresentante l'Italia negli Incontri Coreografici Europei a Zwolle (NL) e vince il Premio Speciale "per l'interpretazione artistica" a Udine; nel 1995 Secondo Premio "Eurocity" a Castiglioncello (LI) e partecipa al Festival Mondiale della Danza a Mosca; partecipa in qualità di rappresentanza italiana agli Incontri Internazionali di danza promossi dal CNID a Grasse nel 1996 e vince il Secondo Premio al “Concorso di Rieti; partecipa al Moscow Festival “Gorod Masterov” a Mosca nel 1997; Primo Premio per la danza contemporanea a Praga (Repubblica Ceca) e Secondo Premio a Bologna nel 1998, selezione per gli incontri nazionali CNID UNESCO a Savigliano (CN) e partecipazione in rappresentanza Italiana agli Incontri Europei di Creazione Coreografica promossi dal Conselho Portugues de Danca, sotto l'egida dell'Unesco a Lisbona, Evora, Oporto (P); Primo Premio a Livorno, Linguaglossa (CT) e Giardini Naxos (ME) nel 1999, Fiumefreddo di Sicilia nel 2000, nel 2001 Menzione speciale e targa della Regione Lombardia al Teatro dell’Arte di Milano.

Dal 2003 dirige con Vivien Vavassori la scuola "Bergamo Danza" che dieci anni dopo diviene Associazione di Promozione Sociale, ampliando così le sue iniziative e organizzando numerosi eventi e performance con diverse collaborazioni artistiche.

image

VIVIEN VAVASSORI

Inizia gli studi di danza all'età di dodici anni presso la scuola di danza ed interpretazione musicale corporea "Bergamo Danza" diretta da Maria Angela Beltramelli, sotto la guida di famosi insegnanti di livello mondiale. Diverse le discipline studiate: tecnica classica, danze di carattere, modern jazz, danza contemporanea, tip tap, hip hop, flamenco e teatro danza. E' stata solista al Centro Ricerca Coreografica partecipando a manifestazioni, festival e concorsi nazionali ed internazionali.

Ha danzato in teatri prestigiosi in tutta Italia e in Olanda, Francia, Russia, Repubblica Ceca, Portogallo, Giappone.

Ha svolto attività professionale presso la Compagnia "Alborea" di Mara Terzi, per il gruppo "Le jardin musical" e per la RAI.

Dal 1992 è assistente di Maria Angela Beltramelli affiancandola ai corsi e nell'organizzazione e progettazione delle attività di Bergamo Danza.

Diversi i corsi e stage di pedagogia, di metodica alla danza propedeutica e introduzione alla tecnica classica con Elena Viti, Patrizia Campassi, Antoniette Sibley, Franca Zagatti e Rita Valbonesi; di tecnica classica con insegnanti di rilievo quali M° Ivan Tzanov, Anna Maria Prina e Loredana Venchi; di coreologia con Susanna Egri; di danza Modern e danza contemporanea con Miguel Cragnolini, Paolo Rudelli, Silvio Oddi, Erika Silgoner, Daniel Tinazzi, Pompea Santoro; di analisi del movimento con Martine Kaisserlian, anatomia del movimento con Paolo Rudelli; Flamenco con Mara Terzi, Maria Josè Leon Soto, Sara Vallucci, Javier Latorre, Cristina Benitez, Chiqui de Jerez, Oscar de Los Reyes, Juan de Juan, Antonio Canales, Irene La Sentìo, La Malita; Nacchere con Mara Terzi e Maria Josè Leon Soto.

Partecipa a convegni e conferenze quali Tecnica Balanchine con i principali danzatori del New York City Ballet, tecnica Ailey con gli insegnanti della Ailey School, Danza Comunità e Danza Educativa con Franca Zagatti.

Nel 1995 partecipa agli incontri “aspetti didattici della danza” tenuti dalla Direttrice della scuola di ballo del Teatro alla Scala di Milano Anna Maria Prina.

E' docente di Propedeutica alla danza e Flamenco presso Bergamo Danza e allo scopo di divulgare la danza come mezzo educativo dal 1998 è docente presso scuole dell'infanzia del territorio.

Premi e segnalazioni: nel 1990 Primo Premio CNID a Bolzano e Medaglia d'oro a Bourges (Francia); nel 1992 Premio Speciale "per la promettente carriera" a Rieti; fa parte del gruppo rappresentante l'Italia negli incontri Coreografici Europei a Zwolle (NL) nel 1994; nel 1995 partecipa al festival Mondiale della danza a Mosca; partecipa in qualità di rappresentanza italiana agli incontri internazionali di danza promossi dal C.N.I.D. a Grasse nel 1996 e al Moscow Festival “Gorod Masterov” nel 1997.

Primo Premio per la danza contemporanea a Praga (Repubblica Ceca) e Secondo Premio a Bologna nel 1998; selezione per gli incontri nazionali C.N.I.D. Unesco a Savigliano (Cn) e partecipazione in rappresentanza italiana agli incontri europei di Creazione Coreografica promossi dal Conselho Portugues de Danca, sotto l'egida dell'Unesco a Lisbona, Evora, Oporto (Portogallo). Primo Premio a Livorno, Linguaglossa (CT) e Giardini Naxos (ME) nel 1999, Fiumefreddo di Sicilia nel 2000, nel 2001 Menzione speciale e targa della Regione Lombardia al Teatro dell'Arte di Milano.

Dal 2003 dirige con Alessia Vavassori la scuola "Bergamo Danza" che dieci anni dopo diviene Associazione di Promozione Sociale, ampliando così le sue iniziative e organizzando numerosi eventi e performance con diverse collaborazioni artistiche.