Danza Classica

image

BARBARA MAZZOLA

Diverse le discipline studiate nel corso degli anni: tecnica classica, danze di carattere, modern jazz e danza contemporanea.

Dal 2006 si perfeziona nello studio per l’insegnamento della Propedeutica alla Danza con Vivien Vavassori e Sara Capelli e dal 2015 segue in qualità di assistente Vivien Vavassori i corsi di Baby Dance e di Preparatorio alla Danza presso Bergamo Danza e i bambini della Scuola Materna di Dalmine (BG).

Partecipa da sempre a stage, workshop e segue corsi di aggiornamento per l’insegnamento della Danza con insegnanti di fama internazionale, come: M° Ivan Tzanov, Silvio Oddi, Pompea Santoro, Paola Vismara, Milena Zullo, Thomas Noone, Monica Perego, Stefania Benedetti, Paolo Rudelli, Franca Zagatti, Nadia Pellegrini, Nadia Parlanti, Roberta Broglia, Rosita Di Firma, Michele Oliva, Damiano Ottavio Bigi, Dominique Lesdema, Callie Sant, Abby Silva Gavezzoli.

Ha partecipato a numerosi concorsi in tutta Italia e nel 2012 si esibisce in qualità di ospite insieme ad altri allievi di Bergamo Danza al Festival Internazionale “Il Pianeta dei Giovani” a San Pietroburgo, Russia.

Ha partecipato alla creazione coreografica per numerose occasioni, come l’allestimento per i Musical “Romeo e Giulietta” e “Mamma Mia” del Gruppo Teatrale di Paladina (BG).

A luglio 2017 si è esibita con altri allievi di Bergamo Danza, in qualità di ospite, durante la serata finale della Rassegna Festival Ballet di Massa in omaggio all’Associazione Un Cuore Un Mondo. Negli ultimi anni ha partecipato a numerose performance, tra cui: “Until Now”, performance di danza moderna e contemporanea creata da laboratori di improvvisazione e jam session di gruppo; “Vivi Davvero”, creato in collaborazione con il Gruppo musicale Spiriti Liberi; “(Con)fini migranti”, performance di danza contemporanea e hip hop nata dall’incontro con le musiche delle Officine Schwartz; “EK 91”, performance di modern dance e danza contemporanea nata dalla collaborazione con Barbara Giupponi; solista nella performance collettiva di solidarietà “Mediterranea Comfort Concert” a cura di Laboratorio Open in collaborazione con Cento4, Upperlab, Inascolto, Officine Schwartz, Fuori dal Coro.

Nel 2019 ha conseguito la Certificazione per l’insegnamento della Tecnica PBT (Progressing Ballet Technique) con Callie Sant, con la quale si aggiorna annualmente.

Pur continuando a seguire corsi di danza, si dedica principalmente all’insegnamento dal 2012.