MODERN-DANCE

image

FRANCESCA ARGENTA

Nata nel 1992, inizia a studiare presso la scuola di danza e interpretazione corporea Bergamo Danza all'età di tre anni, diretta da Maria Angela Beltramelli. Inizia subito con lo studio di danza classica, modern jazz e hip hop, che continua a frequentare tutt'ora.

Dal 2009 inizia lo studio di danza contemporanea con Paolo Rudelli e dal 2012 lo studio di Contact Improvisation con Stefania Benedetti. Dal 2012 al 2014 lavora ad un progetto coreografico con Stefania Benedetti, con la quale nel 2014 partecipa al concorso "Dal Web al Palcoscenico", vincendo il premio di "Miglior Coreografia".

Nel 2012 partecipa come comparsa e ballerina nell'opera lirica "Così fan tutte" (Opera di W.A. Mozart, Regia di Francesco Bellotto) al Teatro Donizzetti e, sempre nel 2012, si esibisce con altri allievi di Bergamo Danza, in qualità di ospiti, al Festival Internazionale "Il Pianeta dei Giovani" a San Pietroburgo, Russia.

Dal 2012 inizia a seguire il primo livello del corso di danza classica come assistente di Vivien Vavassori e, dal 2013, come assistente di Alessia Vavassori per il corso intermedio di danza classica. Dal 2016 ricopre il ruolo di assistente anche con i corsi di modern dance per il primo livello ed il livello intermedio, al fianco di Alessia Vavassori, con cui continua tutt'ora a studiare. Dal 2017, per perfezionare la sua formazione, inizia lo studio di modern dance con Federico Mella. Attualmente continua a frequentare stage con insegnati di fama internazionale, come: Raffaele Morra, Monica Perego, Thomas Noone.

Negli ultimi anni ha partecipato alla creazione di coreografie per numerose occasioni, come l'allestimento coreografico per il Musical "Romeo e Giulietta" del Gruppo Teatrale Paladina, nel 2016, e nel 2014-2015 in qualità di animatrice coreografa, addetta alla preparazione di spettacoli al soggiorno estivo di elementari e medie dell'Istituto Leone XIII di Milano, presso Villa Sant'Ignazio, Caorle (VE).

A luglio 2017, si è esibita con altri allievi di Bergamo Danza, in qualità di ospiti, durante la serata finale della rassegna Festival Ballet di Massa in omaggio all'associazione Un Cuore Un Mondo. Nell'ultimo anno ha partecipato a numerose performance, tra cui: "Until Now", performance di danza moderna e contemporanea, creata da laboratori di improvvisazione e jem session di gruppo; "Vivi Davvero", creato dal progetto Spiriti Liberi; "(Con)fini migranti", performance di hip hop e danza contemporanea, creata da laboratori di improvvisazione e jem session di gruppo; "Incontri", performance di danza contemporanea e hip hop, nata dall'incontro con le musiche delle Officine Schwartz.

Attualmente sta frequentando l'undicesima edizione del Corso per Danzeducatore® a Bologna, organizzato dal Centro Mousikè, sotto la direzione di Franca Zagatti, con il patrocinio del Dipartimento delle Arti Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.