FLAMENCO

image

CARMEN FERTONANI AFFINI

Ha iniziato a studiare danza classica all’età di 5 anni presso l’Accademia di Marina Genovesi a Mantova proseguendo gli studi della danza classica a Milano presso la scuola Walter Venditti con i maestri Walter Venditti e Marcella Silvani.

I suoi studi la portano a specializzarsi nelle danze latino americane, nel tango argentino e nel flamenco.

Nel 1990 ha iniziato a studiare flamenco frequentando corsi e stage sia in Italia che in Spagna con maestri quali Antonio Canales, la Tati, la Maddalena, Manolo Marin e in Italia inizia il suo cammino artistico con gli insegnanti Laura Farrè, Willame Saville, Juana Calà ed Elena Vicini.

Prosegue gli studi del flamenco presso la scuola “Amor de Dios” a Madrid frequentando i corsi della Truco, della Tati e di Inmaculata Ortega e in Italia con le ballerine jereziane Maria del Mar Moreno e Mercedes Ruiz .

Attualmente frequenta periodicamente stage di aggiornamento in Spagna a Jerez della Frontera con il maestro Domingo Ortega e continua lo studio del flamenco, in Italia, con la maestra e coreografa Rossella Mitrano con la quale collabora partecipando a diversi spettacoli fra i quali si cita -nell’anno 2012 - lo spettacolo teatrale “Carmen” svoltosi al teatro della Luna di Milano dove Carmen F. Affini è stata scelta come protagonista nel ruolo di Carmen.

Nel 1990 ha conseguito il Diploma di insegnante di Danze Caraibiche presso l’Associazione Nazionale Maestri di Ballo e ha fatto parte del gruppo “Evasione Latina” sotto la direzione artistica di Victor Star esibendosi in diversi spettacoli.

Vince il primo trofeo Cuba nella specialità merengue.

Ha perfezionato le tecniche del tango argentino a Buenos Aires studiando con i maestri Gustavo Naveira, Mariano C. Frumboli, Julio Balmaceda e in Italia con Federico Moreno Rodrigueze; da diversi anni, si esibisce con il maestro di tango argentino Beppe Cutaia.

Ha conseguito nel 2012 il Diploma di Personal Trainer presso la Federazione Italiana Fitness ed è pertanto a conoscenza delle dinamiche posturali, del movimento muscolare del copro, dello stretching e delle tecniche di tonificazione e dimagramento.

Insegna da diversi anni “pre-danza” ( preparazione atletica e propedeutica alla danza classica) ai bambini di età dai 4 ai 6 anni presso l’Accademia Aloysius a Bussero (MI) .

Insegna flamenco da diversi anni presso l’Accademia Aloysus di Bussero (Mi) e presso la scuola del maestro Walter Venditti a Milano.

Si reca periodicamente presso la scuola del maestro Beppe Cutaia a Mestre (VE) per l'insegnamento della tecnica femminile.